Google Analytics è un servizio gratuito di statistiche offerto da Google che consente di conoscere nel dettaglio molte "informazioni trasversali" sul proprio sito web: dai dati relativi alle visite ed ai visitatori alle sorgenti di traffico, fino ai percorsi di navigazione degli utenti all’interno del proprio sito ed il loro comportamento.
E' uno strumento particolarmente utile ed interessante da utilizzare poiché consente di pensare strategie più mirate per il miglioramento del proprio sito web, del suo posizionamento all'interno dei motori di ricerca, creando per esempio contenuti più interessanti o implementando strategie di web marketing più efficaci.
Google Analytics permette di testare se il sito web che rispecchia la nostra azienda ha "centrato" i nostri obbiettivi e ha rispettato le nostre esigenze, ponendoci nella condizione di sperimentare nuove soluzioni che centrino i risultati previsti.
Il suo utilizzo in questo senso è particolarmente utile ed interessante, dal momento che, attraverso l’analisi dei risultati, ti consente di trovare strategie di marketing sempre più mirate al miglioramento del tuo sito web; ti da infatti la possibilità di conoscere nel dettaglio i dati relativi alle visite giornaliere, ai visitatori, alle sorgenti di traffico
e ai percorsi di navigazione degli utenti all’interno del tuo sito ed il loro comportamento.
Installando Google Analytics al tuo sito web potrai avere un riscontro statistico sul suo andamento e sui risultati ottenuti in seguito all’implementazione di strategie di marketing e potrai confrontare i dati tra più periodi, da te liberamente selezionati, permettendoti di aver chiara la situazione del traffico che genera il tuo sito web, solo così potrai facilmente ottenere il massimo dal tuo sito.
Monitorare l'andamento del tuo sito web è quindi fondamentale per misurare l’impatto dei cambiamenti che avvengono all’interno di un sito ed è uno strumento molto utile per l’ottimizzazione dei sito all'interno dello stesso web!