Posizionamento di un sito nei motori di ricerca

Posizionamento, ottimizzazione e Pay to click

Il posizionamento di un sito è un insieme di tecniche che hanno l'obiettivo di migliorarne la posizione  all'interno della ricerca nei motori di ricerca. Questo rientra nelle strategie di Search Marketing, il marketing applicato ai motori di ricerca.
 
Il posizionamento può essere di due tipi, a seconda che le pagine di risposta di ricerca online ospitino risultati veri e propri o inserzioni a pagamento:
- Posizionamento naturale, che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito considerando l'alberatura del sito, la pulizia del codice, i testi, i meta tag, i link e altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca.
- Link sponsorizzati (detti anche "pay per click" o "sponsored links"), ovvero inserzioni a pagamento per le quali l'inserzionista acquista le parole per le quali desidera comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto "testo del link") e seleziona una pagina di destinazione (landing page). 
 
Il pozionamento di un sito tramite l'ottimizzazione del sito stesso prevede un lavoro costante di miglioramento della struttura e delle informazioni contenute nelle pagine. Un sito realizzato seguendo criteri di Usabilità e di ottimizzazione per i motori deve poi contenere informazioni testuali. I motori di ricerca privilegiano infatti testo in chiaro (selezionabile). Anche se hanno anche altre potenzialità, come quella di leggere i documenti in formato pdf o di capire di cosa tratta un'immagine.
È importante che, una volta ottimizzata il più possibile la struttura del sito, ci si concentri sui testi. Scrivere testi originali, mai copiati, esaustivi, con informazioni chiarificatrici è una delle operazioni di base per la valorizzazione di un sito, fondamentale affinché risulti interessante agli occhi dei lettori - e dei motori di ricerca.
 
I professionisti e le aziende che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca possono usare diverse tecniche. Le due più conosciute sono:
Black hat SEO: è un insieme di tecniche che non derivano dallo spontaneo interesse degli utenti. Si tratta di tecniche che mirano ad aumentare in maniera artificiosa i valori di un sito internet (numero di persone interessate, numero di backlink, ecc.);
White hat SEO: si tratta di tutte quelle ottimizzazioni eseguite sul sito e all'esterno che hanno come obiettivo il genuino miglioramento della struttura, per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e dei motori di ricerca. Queste tecniche difficilmente portano alla penalizzazione di un sito internet, perché vengono eseguite per creare valore.
 
Il Search engine marketing (SEM) inoltre è un insieme di metodologie volte all'utilizzo del canale motori di ricerca per il raggiungimento di obiettivi di marketing, come apuò essere il miglioramento del posizionamento di un sito all'interno delle pagine dei motori di ricerca per facilitarne la reperibilità attraverso le ricerche online.
Le attività svolte nel posizionamento sui motori di ricerca sono molteplici, e possono essere:
-Analisi del sito e dei concorrenti: vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione alle attività descritte dal sito da posizionare, viene fatta un'analisi on line dei concorrenti e delle principali parole chiave utilizzate da loro, infine è utile stilare una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito.
-Ottimizzazione delle pagine web: in seguito all'analisi preliminare viene definita la struttura del sito che dovrà risultare idonea ad ottenere dei buoni posizionamenti e sulla base di questa struttura vengono realizzate le pagine web da ottimizzare in conformità alle linee guida espresse dai principali motori di ricerca.
-Link popularity: per ottenere dei buoni posizionamenti è indispensabile ottenere dei link da siti esterni. Si può raggiungere l'obiettivo attraverso una strategia di costruzione e reperimento di link che comprenda diversi canali: emissione di rassegne e comunicati stampa attraverso siti dedicati; invio di url del sito a siti correlati all'argomento; invio di documenti ben scritti a siti e blog rilevanti La caratteristica saliente per una link popularity efficace non dipende dagli strumenti adottati: per poter ispirare le persone a mettere un link bisogna avere dei contenuti interessanti. I migliori link sono comunque quelli reperiti in maniera spontanea.
 
Le evoluzioni degli algoritmi dei grandi motori di ricerca spingono i webmaster a studiare nuove metodologie per il posizionamento nei motori di ricerca, quali ad esempio strategie d'immagine e infografiche, ampliando e focalizzando sempre più l'aspetto pratico del posizionamento sui contenuti rispetto alla diffusione globale di un singolo contenuto come si usava in precedenza.
In conclusione il posizionamento di un sito web all'interno dei motori di ricerca è un operazione fondamentale perchè il sito venga visualizzato fra le prime posizioni all'interno dei motori di ricerca, e  venga visualizzato prima un sito concorrente.