Il valore di un biglietto da visita

Perché è fondamentale avere un biglietto da visiti e quali caratteristiche deve rispecchiare

Sebbene viviamo in una società in cui la tecnologica sia ad altissimi livelli di sviluppo ed espansione, strumenti come gli storici biglietti da visita ricoprono ancora un ruolo importante nella promozione pubblica della propria persona e del proprio lavoro. Ecco perché bisognerebbe averne sempre alcuni pronti, da distribuire all’occorrenza a chi ne facesse richiesta.
 
Un biglietto da visita è un mezzo di comunicazione, destinato a promuovere noi stessi e la nostra attività, nel miglior modo possibile, facendoci distinguere dalla massa. Per questo non va sottovalutato. E’ considerabile, addirittura, come il primo vero contatto tra noi e i nostri potenziali clienti, giocando un ruolo importantissimo.
Presentarsi con un cattivo biglietto da visita, poco leggibile, poco accattivante, poco curato, magari con i bordi stropicciati e l’inchiostro rovinato, darà subito una cattiva impressione di ciò che siamo e della nostra attività, allontanando, con ogni probabilità, un potenziale cliente a cui lo stiamo consegnando.
 
Ogni biglietto da visita deve riportare alcune informazioni basilari standard, ed altre aggiuntive che lo distinguano dagli altri: oltre alle varie informazioni su come contattarci, il biglietto da visita, deve essere però un valido strumento di pubblicizzazione, capace, quindi, di farsi strada attraverso il passaparola delle persone a cui si consegna. Per fare ciò è necessario che rispecchi alcune caratteristiche:
 
     -  1. Dimensioni e forma: le dimensioni devono essere scelte con accurata attenzione, in attinenza con la forma che sceglierete. Sebbene siano ben più diffusi i biglietti da visita di forma rettangolare (solitamente di 8,5 cm x 5,5 cm), si possoc reare biglietti di forme particolari, ad esempio un obiettivo da reflex, un ovale, un triangolo o un rettangolo con gli angoli personalizzati. A livello di dimensioni, bisogna stare attenti a non discostare troppo dalle proporzioni del biglietto 8,5 cm x 5,5 cm, senza mai dimenticare che un biglietto da visita deve essere contenuto comodamente all’interno di un portafoglio.
 
     -  2. Contenuto testuale: il contenuto testuale è, chiaramente, la parte fondamentale del biglietto da visita, ei sono degli elementi che non devono assolutamente mancare, fra i quali Nome e Cognome, ProfessioneRuolo nell’azienda, Sito WebBlogIndirizzo Facebook, E-Mail, Indirizzo, Numero di Telefono / Cellulare / Fax.
 
      - 3. Design e Qualità della carta: chiaramente il design dovrà essere coordinato (quanto meno nei colori e nello stile generale) a quello della nostra attività, in modo da renderlo facilmente associabile al marchio che rappresentiamo. Non dovrà mancare, chiaramente, il logo dell’azienda. E’, invece, indispensabile non riempire il biglietto di immagini, sfondi, clip-art e cose simili, per non farlo apparire infantile.
Anche la qualità della carta è fondamentale. Usare un cartoncino che si sbriciola in poco tempo, o un materiale esageratamente rigido, sono soluzioni estreme che vanno evitate. Meglio un cartoncino lucido e plastificato, che non risulti troppo ingombrante e che si salvaguardi nel tempo.
 
Chiaramente, poi, ogni biglietto da visita è una storia a sé.
 
In conclusione se avete sottovalutato i biglietti da visita prenderli in considerazione perchè non valgono meno di una brochure, di un sito internet o di qualsiasi altro mezzo di promozione. Anzi! Probabilmente è il più importante, poiché ci rappresenta e ci imprime nella mente dei nostri potenziali clienti.