L'importanza del Rebranding

Perchè è così importante rinnovare l'immagine?

 
Cos'è il rebranding?
Il Rebranding è letteralmente l’atto di creare una nuova veste grafica alla propria marca, basato su uno studio e un brand concept, linea guida su cui costruire in seguito gli elementi che costituiranno l’identità del nuovo brand.
Per non perdere la posizione raggiunta nel mercato e la buona reputazione che, con fatica, si è radicata tra i consumatori, è necessario rivedere periodicamente il modo di comunicare il marchio tramite un processo di rinnovamento e restyling che mantenga il brand aggiornato e in linea con le esigenze, i gusti e le tendenze odierne del target.
 
Perché cambiare logo?
Un marchio esteticamente aggiornato aumenta il proprio appeal, richiama l’attenzione e si rende gradito all’audience. Il marchio si consolida nella mente dei consumatori con il passare del tempo e la percezione migliora al posto che diventare stantia e superata.
Un errore comune commesso da diverse aziende è quello di mantenere sempre lo stesso aspetto.
 
"Se le cose sono andate bene fino a questo momento, perché dovremmo modificare tutto con il rischio di creare confusione?"
 
Per rispondere a questa domanda ti invito a fare la seguente riflessione: in una realtà come il web, un universo in continuo e costante evoluzione, puntare sulla staticità rappresenta un’arma a doppio taglio che ti porterà ad alcuni problemi.
 
Ecco 4 buoni motivi, e anche i più comuni, per pensare a un rinnovamento del logo della propria azienda:
 
1. Perché l’immagine dell’azienda è fuori moda
2. Perché il brand ha una cattiva reputazione
3. A causa di fusioni, scissioni o acquisizioni
4. Perché l’azienda si vuole riposizionare sul mercato
 
Come fare rebranding
Il rebrandig per un’azienda può essere totale (fino ad arrivare anche al cambio di nome) oppure parziale contemplando ad esempio il restyling del logo e un rinfrescamento dell’immagine coordinata e del materiale di comunicazione.

Essere in grado di cambiare, e farlo nel modo giusto, non è semplice; trattandosi di un rinnovamento che riguarda in primis l’immagine di un marchio è bene affidarsi a graphic designer esperti, che sanno cogliere le tendenze grafiche più moderne (colori e font cambiano in base al target o alle emozioni che si vogliono far suscitare).