Negli ultimi mesi è cresciuto tra i programmatori, i Designer e gli addetti ai lavori l'utilizzo della parola "Responsive Web Design", frase per lo più riferita alla Realizzazione di Siti Web Mobile-Friendly.
Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
Il Responsive Design si contrappone alla tecnica con il quale spesso si lavora per esigenze di tipo Mobile, cioè la realizzazione di due distinti siti (uno mobile e l'altro desktop) visibili alternativamente se si interroga il dominio da uno o dall'altro dispositivo, ma che possono comunque condividere un Database di informazioni comune.
Con il Responsive Design infatti non interrogano due distinte versioni del sito, ma si lavora con le caratteristiche CSS per soddisfare le diverse dimensioni dello schermo, realizzando un sito web che si adatta o "risponde" riformattando i contenuti per creare un'esperienza di visualizzazione ottimale per il dispositivo utilizzato.
Come Funziona? Un sito responsivo fa uso di una impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide, struttura e immagini flessibili e fogli di stile diversi in base alle caratteristiche del dispositivo utilizzato grazie alle media queries (istruzioni il cui compito è rilevare il “media” usato).
Il concetto di griglia flessibile richiede che gli elementi siano dimensionati tramite unità relative come percentuali ed em, e non con unità assolute come pixel o punti. Le immagini flessibili devono poter essere visualizzate con dimensioni diverse, in modo da potersi adattare all'impaginazione evitando di sovrapporsi agli altri elementi.
Come risultato, gli utenti che utilizzano diverse periferiche e browser, hanno accesso a un singolo sorgente i cui contenuti vengono però disposti in modo differente tale da essere sempre facilmente consultabili, e senza dover compiere troppe operazioni di ridimensionamento, scorrimento e spostamento.
Inoltre la necessità di adattare l'impaginazione alle diverse dimensioni e risoluzioni degli schermi, ha introdotto il concetto di "Resolution breakpoint" ("punti di interruzione della risoluzione"), in modo da stabilire delle soglie alle quali modificare la presentazione grafica in funzione della larghezza del dispositivo.
Tali soglie sono generalmente espresse in pixel, anche se l'aumento della densità dei pixel nelle nuove generazioni di dispositivi comporta che non si possa considerare l'area di visualizzazione solo in termini di pixel, senza considerarne l'effettiva dimensione.
Conviene Utilizzare il Responsive Design? Ogni Sito dovrebbe avere una strategia per la realizzazione del proprio sito Mobile perchè sempre più persone accedono al Web tramite un telefono o un dispositivo tablet. La tecnica del Responsive Design è una soluzione che riesce a coprire molteplici esigenze di visualizzazione, per cui sicuramente attualmente è la miglior tecnica di Sviluppo di un Sito Web.
Ma ovviamente come esistono anche delle piccole considerazioni che vanno fatte prima di pensare alla progettazione di un sito con questa tecnica, ovvero tempo, budget e tipo di contenuto degli utenti..
La produzione del Layout del vostro Sito con questa tecnica sarà ovviamente più lunga, il Design va pensato in maniera molteplice e per le diverse visualizzazione. Questo rende molto più complesso e molto più studio, quindi di conseguenza il budget di produzione potrebbe risentirne, e anche se a mio avviso la spesa vale l'impresa, dobbiamo comunque considerare che non tutti i budget possono essere sufficienti.
Per quaanto riguarda il tipo di contenuto, non sempre è possibile o utile replicare tutti i contenuti della versione desktop nella versione Mobile, anzi in alcuni casi questo potrebbe rappresentare un ostacolo, per questo o per casi particolari opterei per lo Sviluppo di un Sito Web Mobile separata o ad una WebApps che potrebbe riscontrare maggiore successo.
In conclusione, sebbene sia sempre neccessairio valutare esigenze ed aspettative, l'adattamento dei siti al dispositivo che le singole persone possono utilizzare per visualizzare il vostro sito è di fondamentale importanza in un era in cui sempre piu visitatori prendono visione di pagine web tramite cellulari o tablet spesso durante i tragitti o il tempo libero.