La differenza tra logo, marca e marchio

Sei sicuro di usare questi termini in modo corretto? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Spesso nel gergo, o all’interno di una conversazione tra esperti, si può notare una difficoltà nel riuscire ad utilizzare i termini logo, marca e marchio. Effettivamente percepire la differenza non è così immediato ma è fondamentale capire esattamente a cosa ci stiamo riferendo ogni volta che ne nominiamo uno piuttosto che un altro.
Il marchio e il logo, nell’uso comune, sono diventati la stessa cosa ma sono due cose completamente differenti.
In realtà logo è l’abbreviazione di logotipo, cioè la scritta del nome dell’azienda con le sue speciali caratteristiche tipografiche (il carattere, il colore, la spaziatura, le proporzioni). Prendiamo come esempio il nostro logo. Il logotipo è la scritta 'imaginae'.
In alcuni casi al logotipo si aggiunge un simbolo, o pittogramma. Nel caso di Imaginae un cerchio rosso.
La somma di logotipo + simbolo dà come risultato il marchio.
Oggi, quando si parla di logo, in italiano come in inglese, non si intende più il solo logotipo ma l’insieme di logotipo ed eventuale simbolo, cioè il marchio. Ricapitolando, logo e marchio sono considerati la stessa cosa.
La marca (in inglese brand) è un concetto più complesso, astratto, intangibile. Nel mondo del marketing si usa dire che la marca è nella mente del consumatore. La marca è un grande contenitore: contiene gli aspetti distintivi della comunicazione visiva (a partire proprio dal logo) ma anche la storia dell’azienda, l’esperienza vissuta dai clienti, il livello di notorietà, la sua reputazione nel web, i risultati di tutte le campagne pubblicitarie, le aspettative dei potenziali acquirenti, il posizionamento e tutti i valori percepiti dai consumatori e dagli stakeholders in generale.
Alcune riflessioni per mettere a fuoco la differenza tra marchio e marca:
- Il marchio si può stampare, la marca no.Il marchio si può depositare, la marca no.
- La marca è contenitore del marchio.
- Il marchio si realizza al computer in poche ore, la marca si costruisce negli anni e non smette mai di evolversi.
- Ogni giorno, mentre svolgete la vostra attività, state costruendo la vostra marca.
- Ogni azione di comunicazione e marketing che intraprendete (o non intraprendete) contribuisce alla costruzione della marca.