L' importanza del logo aziendale

Il logo come presentazione e rappresentazione di un'azienda

La primissima cosa che associate all’immagine di un’azienda è il logo. Da qui il logo risulta infatti essere uno dei punti fondamentali di un brand aziendale.
 
Il logo, se pensato e congeniato su misura per una specifica attività, non è solo il biglietto da visita principale con cui un’azienda si presenta al cliente, ma è anche il "riassunto" della sua immagine, della sua filosofia, della natura dei suoi prodotti e dell’idea che vuole trasmettere al destinatario. In altre parole, il logo non è solo ciò che rappresenta l’azienda ma anche ciò che l’azienda rappresenta. Ovvio che, dovendo trasmettere tutti questi concetti, l’ideazione del logotipo è un lavoro difficile e, spesso, molto lungo.
 
In linea generale le caratteristiche fondamentali di un buon logo sono in linea di massima quattro:
- deve essere descrittivo, cioè veicolare idee, sensazioni e valori legati fondamentalmente all’immagine aziendale;
- deve essere "ricordato", ovvero deve coniugare impatto visivo e semplicità estetica in modo che possa essere ben incamerato nella mente del consumatore che lo identificherà più facilmente e lo assocerà in modo univoco ai prodotti o ai servizi di quella stessa azienda;
- deve essere versatile e scalabile, e quindi adattarsi – sia in colori che in dimensioni – a vari utilizzi, supporti e device;
- deve essere originale: non esistono aziende in tutto e per tutto uguali ad altre, così come non ci devono essere loghi troppo rassomiglianti o comunque chiaramente riconducibili ad altre concezioni grafiche già esistenti, si rischierebbe di creare confusione all'interno degli "slogan pubblicitari".
 
L'importanza nel logo sta anche nel fatto che attraverso il marchio stesso le persone hanno una prima impressione della vostra azienda: è la rappresentazione schematica e più intuitiva dell’azienda, e l'immagine giunge agli occhi del "cliente" ancora prima che il potenziale cliente varchi la vostra porta.
 
Affinché riesca a raggiungere questi obiettivi, il lavoro creativo sotteso alla creazione del logo (e di conseguenza, poi, di un’immagine coordinata coerente col logo stesso) è un lavoro impegnativo, complesso e spesso – per ottenere risultati soddisfacenti – abbastanza dispendioso. Ma ciò non toglie, data l’efficacia comunicativa di un buon logo, che questa cura non riguardi anche le realtà economiche più piccole: tutte le attività, compresi bar, cartolerie, piccoli negozi ecc. hanno bisogno di un logo convincente per entrare subito in comunicazione coi potenziali clienti e per fare in modo da creare un'immagine di un'azienda che, seppur piccola, abbia un certa "qualità" e una prorpio "identità".
 
Importante è anche che il logo sia al passo coi tempi: le mode passano anche negli ambiti della grafica e del design, dunque è spesso utile aggiornare i marchi che rappresentano un brand. Le operazioni di restyling sono addirittura più complesse della creazione di un logo da zero: il nuovo marchio deve essere infatti aggiornato, fresco e innovativo, ma al contempo in linea (più o meno) con la tradizione e il passato dell’azienda stessa. 
 
In conclusione per la creazione del logo aziendale serve una combinazione di idee che deve necessariamente risultare efficace e riassumere visivamente la corporate identity (identità aziendale) e allo stesso modo sia seducente per attirare l’attenzione degli utenti: i consumatori dopo il colpo di fulmine iniziale devono pian piano affezionarsi al marchio.
Il logo è un biglietto da visita, presenta e rappresenta l'azienda: il marchio aziendale è quindi espressione dell’anima dell’impresa, del prodotto o del servizio, è un elemento principe della cosiddetta immagine coordinata (ovvero l’insieme di organizzazione, servizi, prodotti, rapporto con i clienti, core business).